Norme generali per la sospensione temporanea del finanziamento e cause indicate nel modulo di richiesta

Per procedere con la richiesta di sospensione temporanea del finanziamento utilizzare il modulo fornito dalla finanziaria ( vedi fac – simile)

Innanzitutto il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti ed inviata via e-mail all’indirizzo che vi fornirà la vostra finanziaria.

La rata periodica (mensile/trimestrale/semestrale/annuale) che viene corrisposta è costituita da una quota capitale (che ad ogni pagamento riduce il debito residuo del capitale finanziato) e una quota interessi (che viene calcola al tasso di interesse stabilito sul debito residuo in linea capitale risultante dopo l’ultimo pagamento effettuato).

La sospensione delle rate è da concordare con la finanziaria ma in ogni caso può avvenire per un periodo non superiore a 6 mesi . Il cliente può scegliere per una sospensione totale oppure per una parziale.

In caso di sospensione parziale, viene temporaneamente esonerato dal pagamento della quota capitale della rata ed è vincolato al pagamento periodico (es. mensile) della quota interessi, calcolato come da convenzione, puoi verificare dal solo applicando la semplice formula che segue:

Interessi= (Debito residuo * Tasso ) / Numero pagamenti annui

Legenda

  1. “Debito residuo” in linea capitale è il capitale che resta da pagare
  2. Tasso = valore del tasso diviso 100 (esempio: tan 2,5% sostituire nella formula 0,025, da 2,5:100)
  3. Numero pagamenti annui: 12 in caso di pagamenti mensili, 4 in caso di pagamenti trimestrali, 2 in caso di pagamenti semestrali e 1 in caso di unico pagamento annuo)

 

Per effetto dalla sospensione, il TAEG applicato al finanziamento dovrà essere ricalcolato poiché il monte degli interessi totali aumenta ed il nuovo valore dovrà essere comunicato al cliente con lettera di conferma dell’accoglimento della richiesta di sospensione.

Risulta chiaro che per effetto della sospensione il piano di ammortamento si estenderà per una durata pari al periodo di sospensione.

Al termine del periodo di sospensione ripartirà la decorrenza del piano di ammortamento originario e il cliente dovrà procedere con il pagamento delle rate così come prestabilito prima della sospensione, sia per la quota capitale che per la quota interessi.

In generale cliente ha la facoltà di chiedere il riavvio del piano di ammortamento in qualsiasi momento.

La finanziaria è tenuta a comunicare al cliente l’esito della richiesta di sospensione e in caso di accoglimento della stessa avrà l’obbligo di comunicare la data a partire della quale sarà operativa la sospensione.

 

Nota bene: Al fine di ottenere la sospensione temporanea del finanziamento, al cliente può essere richiesto eventuale documentazione affinché sia comprovato quanto dichiarato durante la compilazione del modulo. Viene richiesto il motivo per cui il soggetto finanziato è impossibilitato ad adempiere al pagamento delle rate del finanziamento.

Sospensione temporanea del finanziamento e cause indicate nel modulo di richiesta:

  • Cessazione del rapporto di lavoro subordinato/di cui all’articolo 409, numero 3), del codice di procedura civile;
  • Impossibilità permanente di svolgere qualsivoglia attività lavorativa;
  • Cessazione dell’attività economica svolta a titolo di impresa (sono considerate imprese i lavoratori autonomi, le imprese familiari, le società di persone e le associazioni o altre entità che esercitano regolarmente un’attività economica);
  • Temporanea carenza di liquidità.
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