Il leasing è un contratto di finanziamento in cui, in cambio di un canone periodico, il cliente (utilizzatore) ottiene la disponibilità di un bene strumentale alla propria attività.

In questo modo ne acquisisce la proprietà al termine del contratto dietro il pagamento di una quota prefissata, inferiore al valore di mercato del bene (riscatto del leasing).
Il primo canone corrisposto dall’utilizzatore è sempre più frequentemente di entità maggiore rispetto ai successivi e per questo viene chiamato maxicanone iniziale. Il suo scopo è quello di ridurre il rischio legato ad una possibile insolvenza da parte dell’utilizzatore.

La deducibilità fiscale:

dei canoni di leasing finanziario è disciplinata dall’art.54 co.2 per i lavoratori autonomi/professionisti e dall’art. 102 co. 7 DPR 917/1986 (Testo Unico Imposte sui Redditi) per le imprese che non adottano i principi contabili internazionali (cd. No ias adopter). Fino al 31.12.2013 per il leasing finanziario avente ad oggetto beni mobili (impianti, macchinari, attrezzature, etc), la deducibilità dei canoni era consentita in un periodo non inferiore ai 2/3 del periodo d’ammortamento ordinario. Questo a prescindere dalla durata contrattuale.

Mentre i canoni relativi a contratti di leasing immobiliare erano deducibili in un periodo ricompreso tra gli 11 ed i 18 anni, in relazione all’attività esercitata dall’impresa utilizzatrice.

La legge 7 marzo 1996, n. 108, volta a contrastare il fenomeno dell’usura, prevede che siano resi noti con cadenza trimestrale i tassi effettivi globali medi, comprensivi di commissioni, spese e remunerazioni a qualsiasi titolo connesse col finanziamento, praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari.

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 settembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 30 settembre 2009, ha ripartito le operazioni di credito in categorie omogenee attribuendo alla Banca d’Italia il compito di rilevare i tassi.

Astrea Consulting, grazie all’esperienza e all’approfondita conoscenza dello specifico settore da parte del team di Ingegneri Finanziari, è in grado di andare a verificare con estrema precisione se i contratti di leasing stipulati sono convenienti o meno e se presentino una qualche forma di anomalia tale per cui sia legittimo richiedere la restituzione o il ricalcolo degli interessi applicati secondo quanto previsto dalla Legge.

Non esitare a contattarci per una precisa analisi sui tuoi finanziamenti, mutui, conti corrente, leasing, derivati e qualunque altro prodotto finanziario.

Condividi le Informazioni